Eventi e Manifestazioni

Quello da fare, vicino e lontano!

26 Apr

Apertura del Colle GSB: è Festa

Lo scorso 6 Aprile 2020 sono iniziate le attività di fresatura sulla strada che da Saint Rhemy porta verso il Gran San Bernardo. Ogni anno, da sempre, il passo del Gran San Bernardo riapre con una festa che coinvolge molti appassionati. [ ]

A seconda delle precipitazioni nevose della stagione invernale, tra la fine di maggio e metà giugno si apre il valico del Colle, una strada tanto apprezzata da chi ama guidare in montagna, dai centauri, ma anche dai biker che con tanta gamba e polmoni arrivano in cima e si godono un panorama mozzafiato.

Questo è il momento che segna la riapertura ufficiale del Colle del Gran San Bernardo, dopo la chiusura invernale, che di norma avviene a fine ottobre. Gran parte dei valichi alpini chiudono per neve, ma non tutti organizzano una vera e propria cerimonia che ogni anno coinvolge autorità, curiosi e fedelissimi su due e quattro ruote, che per nulla al mondo sarebbero disposti a perdere questo appuntamento.
Con i suoi 2.473 metri slm il Gran San Bernardo non è il passo più alto delle Alpi, ma la sua strada ha un fascino irresistibile. Lo ha sempre avuto, sin dai tempi degli antichi romani per il suo ruolo strategico, oggi per la bellezza del percorso che collega l’Italia alla Svizzera.
Il 2020 purtroppo è un anno di grandi cambiamenti e non sappiamo ancora bene, per via del
Covid-19, come sarà riorganizzata la riapertura, ma noi siamo fiduciosi e speriamo di poter festeggiare anche quest’anno. Vi terremo informati.

WebsiteYour comment

LEAVE A COMMENT