Nonostante lo scorso inverno non abbia regalato tantissima neve, le attività di fresatura al Colle del Gran San Bernardo sono iniziate. Ogni anno, da sempre, la riapertura del Colle GSB (Gran San Bernardo) é una festa che coinvolge molti appassionati. [ … ]
A seconda delle precipitazioni nevose della stagione invernale, tra fine maggio e inizio giugno si apre il valico del Colle, una strada tanto apprezzata da chi ama guidare in montagna, dai centauri, ma anche dai biker che con tanta gamba e polmoni arrivano in cima e si godono un panorama mozzafiato.
Questo è il momento che segna la riapertura del Colle GSB dopo la chiusura invernale, che di norma avviene a fine ottobre. Gran parte dei valichi alpini chiudono per neve, ma non tutti organizzano una vera e propria cerimonia che ogni anno coinvolge autorità, curiosi e fedelissimi su due e quattro ruote, che per nulla al mondo sarebbero disposti a perdere questo appuntamento.
Con i suoi 2.473 metri slm il Gran San Bernardo non è il passo più alto delle Alpi, ma la sua strada ha un fascino irresistibile. Lo ha sempre avuto, sin dai tempi degli antichi romani per il suo ruolo strategico, oggi per la bellezza del percorso che collega l’Italia alla Svizzera.
Il 2023 è un anno di riconferma, vi aggiorneremo su come sarà riorganizzata la riapertura, noi siamo fiduciosi e speriamo di poter festeggiare anche quest’anno. Vi terremo informati.
….. e quest’anno il 18 maggio ecco che il Colle vedrà transitare i corridori del Giro d’Italia!
LEAVE A COMMENT