il BLOG della NUIT

Lo spazio per scambiare proposte e idee

Blog Invasion: ovvero un weekend con la blogger

Se vi dico Instagram, You Tube, Tik Tok o Facebook e voi storcete il naso allora questo post fa al caso vostro. Lo scorso weekend ho avuto il piacere di ospitare due Instagrammer, @amilanopuoi e @nahuelkarate, una fantastica coppia di Milano accompagnati dalla famosa Patola. Per chi non conosce o conosce poco il mondo dei…

Forestbathing, la cura verde low cost, ma di grande valore.

Come una passeggiata nel bosco può aiutare a mitigare una moltitudine di disturbi. Si chiama “Shinrin-yoku” ovvero“bagno-doccia di foresta”, ed è una pratica terapeutica originaria del Giappone per cui si trascorre del tempo in foreste, boschi e luoghi naturali per stare meglio. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che una passeggiata di 40 minuti nella foresta è…

Capperi di Tarassaco: una bella scoperta.

Ormai lo sapete che giugno è il mio mese preferito, i prati colorati da mille fiori e la natura che si risveglia. Vi ricorderete che quest’anno mi sono dedicata più del solito alle erbe spontanee che crescono vicino a casa. Seguendo la ricetta di Greenme ho preparato questi fantastici capperi di Tarassaco. https://www.greenme.it/spazi-verdi/clorofilla/mangiare-i-fiori-di-tarassaco-in-aceto-di-mele/ Sono abbastanza…

saint Rhemy, #enogastronomia,tarassaco,#insalate

Prati valdostani di giallo vestiti: è il tempo del Tarassaco

I prati intorno a noi si sono colorati di giallo, infatti la primavera è ormai esplosa anche quassù a Saint Rhemy-en-Bosses. Visto che l’emergenza Covid-19 ci impone la chiusura, ho più tempo libero e mi sto dedicando alle erbe selvatiche che trovo intorno a casa. Vi ho già raccontato della tradizione pasquale della cicoria con…

#firepit,#spiaggia,#neve

Apericena della Nuit o Boconó?

Abbiamo sperimentato la Apericena della Nuit nel corso del mese di marzo 2020, perchè, con la forzata chiusura di Nuit, abbiamo pensato a servizi aggiuntivi, una fase di valutazione interna per selezionare il menu da offrire ai nostri ospiti perchè il servizio di ristorazione sia “leggero” e flessibile. Terminata questa fase iniziale abbiamo ipotizzato un…

citrin, escursione, escursione a citrin

Escursione a Citrin – Sorgente di acqua ferruginosa in quota

Oggi vi porto con me partendo proprio da Nuit a Pleiney. Una escursione a Citrin è un po’ faticosa, soprattutto per chi, come me, non è molto allenato. Il fascino, però è anche questo. Partendo dalla Nuit si scende fino al ponte e si attraversa il torrente Artavanaz. Si prosegue pochi metri sulla strada poderale…