Benessere
La Nuit non è solo camere ma anche una serie di servizi per il vostro Benessere
Sauna Finlandese
Operatività: tutto l'anno (orario 14:00 - 21:00)
Nella Sauna finlandese a secco la temperatura può arrivare sino a 110°C, ma l’ideale è tra 80°C e 90°C. L’aria all’interno della sauna è molto secca (l’umidità non supera il 30%); per questo motivo è consigliabile un ciclo non superiore a 8 – 15 minuti, tipicamente per 3 cicli.
L’elevato calore che si forma all’interno della cabina, provoca una forte sudorazione che consente di eliminare tossine e scorie, anche le cellule morte nello strato cutaneo superficiale vengono rimosse. Una delle evidenze maggiori è il benessere indotto da una sessione di Sauna che rilassa i muscoli, in particolare dopo un’attività sportiva, aiutando anche il recupero muscolare grazie al naturale effetto decontratturante. Il rilassamento che la sauna induce consente infine di alleviare lo stress e ritrovare le energie.
La sauna della Nuit accoglie fino a 4 persone sedute, ma l’ideale è l’utilizzo di coppia; è disponibile tutto l’anno e deve essere prenotata con un anticipo di almeno 2 ore per poter raggiungere la temperatura ideale tramite il riscaldamento a legna. Le sessioni sono private per garantire a ciascuno il massimo comfort. L’accesso è consentito a maggiorenni e a ragazzi di età superiore ai 13 anni, se accompagnati.
Costo a persona 10,00€ (minimo 2 persone)
Tinozza scandinava
Operatività: maggio - settembre (orario 14:00 - 23:00)
La Tinozza scandinava può accogliere sino a 6 persone, è disponile nella bella stagione (di solito da metà maggio a inizio ottobre), è una vasca in legno con una stufa a legna esterna, al suo interno sedute in legno di abete; ha una pompa di ricircolo computerizzata, il filtraggio dell’acqua a sabbia fine, il pH è controllato regolarmente affinché il suo valore rimanga neutro, viene effettuata una leggera clorazione ad azione fungicida, viene monitorata l’assenza di alghe, si procede ad un periodico ricambio di acqua.
La Tinozza scandinava ha due modalità operative: a riscaldamento solare (gratuito) in cui la temperatura dell’acqua raggiunge, a seconda del mese, temperature sino a 30°C, oppure con riscaldamento a legna in cui la temperatura dell’acqua può arrivare oltre i 40°C.
La profondità dell’acqua è di 80-90 cm, é ideale per rilassarsi dopo una giornata di escursioni e allentare le tensioni muscolari come pure per far divertire i ragazzini.
L’accesso è libero, ma l’eventuale riscaldamento a legna va prenotato con un giorno di anticipo.
Costo a camera 30,00€ (solo per riscaldamento a legna)
Chalet Relax
Operatività: tutto l'anno (orario 10:00 - 23:00)
Lo Chalet-Area Relax è un piccolo casottino (superficie di circa 16mq) completato nel 2017 utilizzando il legno antico recuperato dalla casa principale in fase di ristrutturazione, che per normativa di sicurezza non poteva essere reimpiegato nella ristrutturazione.
Al suo interno sono disponibili le sdraio in legno di origine peruviana, ma realizzate da un’azienda finlandese, tanto semplici quanto comode e dei piccoli tavolini portaoggetti, una piccola libreria offre la possibilità di letture leggere o più impegnative.
Lo chalet è uno spazio polifunzionale, durante l’estate è ideale per leggere, dedicarsi allo yoga o alla meditazione, gustare qualche succo o degustare i vini estremi della Valle d’Aosta. In inverno la temperatura all’interno raggiunge al massimo 9°C ed è quindi ideale per rilassarsi tra un ciclo di sauna e l’altro (e prima del tradizionale bagno nella neve finale) e idratarsi con una delle famose tisane calde o fredde della Nuit.
Nelle sere d’estate è il luogo ottimale per giocare a carte o sorseggiare un genepy nel silenzio del borgo.